venerdì 16 gennaio 2009

Creatività, un'energia tutta da scoprire

In genere si sostiene che la formazione dei manager e degli imprenditori dovrebbe essere prerogativa di aule e atenei universitari, di ore passate sui libri a fare ricerche e a stendere relazioni. Ritengo che attalmente questo sia tanto importante quanto l’esperienza e la capacità di agire e prendere decisioni; quella pratica e capacità alla base della fortuna di tanti manager e industriali che di aule hanno visto poco e niente. Oggi la formazione di manager e imprenditori di successo è tornata sulla strada delle esperienze e delle scelte che pragmaticamente concretizzano le teorie e le conoscenze acquisite o sviluppate all’università delle idee.

Sì, perché sempre più spesso il dottorato non è sinonimo di successo nel business, così come gli obiettivi non si raggiungono solo con le teorie. Anzi, troppe volte capita di trovare ottimi teorici che stilano la lista di programmi e progetti ma poi si lasciano imbrigliare dalle incertezze e dalle emozioni che frenano crescita e creatività.

Ora però, la conoscenza e l’esperienza possono essere arrichite e alimentate in molti modi e con molta libertà. Ho qualcosa di utile da segnalare, e anche un po' speciale, con l'orgoglio di poter affermare che si trova a ridosso della Valle Olona. Qualcosa di unico nel suo genere e originale per quanto riguarda metodologie e applicazioni. Sto parlando di Roberto Pezzin, formatore e ricercatore empirico da più di 25anni, nonchè autore di libri e titolare del marchio registrato e metodo SQR SMI.

Insieme al proprio staff RP Opus di Busto Ariszio ha aperto un centro di battaglia formazione manageriale (Iter-Formo) tra le montagne del Vercellese, precisamente a Villa Inferiore-Rimella, dove lui e il suo qualificato e selezionato staff hanno programmato per la prossima primavera (marzo-aprile) un periodo di formazione sette giorni su sette della durata di due mesi senza interruzioni.

Due mesi di full-immersion tra le montagne per prepararsi fisicamente e teoricamente al meglio, dove l’apprendimento risulta naturale e lo studente è attivamente coinvolto nelle attività del centro di formazione. Lo studente è portato a sviluppare la persona e il carattere interiore. Insomma, un Centro che aiuta i giovani a crearsi un progetto e sfruttare al meglio le proprie possibilità.

Il programma prevede tutte attività da vivere unicamente e intensamente, rivolte a uomini che desiderano dare il meglio di sé nel business e dell’imprenditoria. A chi sceglie di frequentare il programma Master Iter-Formo è offerta la possibilità di acquisire il come fare per applicare le conoscenze, la chiave necessaria per aprire la porta della stanza di chi realizza ciò che conosce.

Un vero e proprio piano di studio e sviluppo, ma dove c’è spazio anche per gli impegni sociali, per la disiplina e naturalmente per lo studio di tematiche di marketing, gestione, sviluppo, qualità, informatica, amministrazione, aspetti giuridici e sicurezza. Una vera e propria caserma per mettere a punto perfette macchine da guerra del business e dell’industria.

Il master è destinato a neo laureati e neo diplomati a giovani e meno giovani imprenditori, che hanno o che vogliono intraprendere la strada del managment aziendale e dell’imprenditoria.

Ciò che mi piace di questi duelli di affari, vendite e contratti è che non fanno male a nessuno; anzi, aiutano a crescere e alimentano idee, cosa rara in questi tempi di paure e conflitti reali. Ammirare e promuovere la formazione a mio parere serve a far crescere le aziende e i nostri imprenditori che restano sempre la risorsa creativa più importante di una società.

Quindi, al Sig.Pezzin, al suo staff e agli studenti, il mio personale in bocca al lupoe buon lavoro. Anche la Valle Olona ha bisogno di voi.


Fiorenzo

Nessun commento: