E' passato ormai più di un anno da quando è stato annunciato il Distretto del Commercio della Valle Olona. Un'idea interessante, potenzialmente in grado di venire in soccorso delle tante piccole attività all'interno dei centri abitati sempre più in difficoltà di fonte alle zone commerciali più estese e meglio organizzate. Oltre all'aspetto economico e di tutela del lavoro, l'obiettivo era ridare vita ai centri storici del paese, un insieme di obiettivi incoraggiante e ambizioso.
Di fatto, fino a questo momento di iniziative non se ne sono viste molte e in prossimità del Natale sarebbe stato lecito attendere qualcosa di più, qualche proposta capace di attirare la popolazione verso le botteghe a pochi passi da casa e popolare le vie cittadine.
Quanto invece possa bastare poco per battere un colpo, dimostrando una reale unione di intenti tra Amministrazioni e commercianti arriva da Varese. Semplice ed efficace, probabilmente ora è tardi per prendere esempio da capoluogo, ma magari qualcun armato di buona volontà può sempre prendere qualche appunto.
L'idea è un carnet ricco di sconti, il cui ricavato andrà in beneficenza a favore della Mensa della Brunella e della Mensa dell’Istituto Suore di via Luini. I commercianti hanno aderito con entusiasmo alla proposta del Comune e di Varese Green City, dando disponibilità di promozioni, facilitazioni ed offerte ai clienti, contenute appunto nel blocchetto: si va da sconti su viaggi, pizzerie, abbigliamento e palestre a caffè gratuiti a omaggi in profumeria.
Al prezzo di cinque euro, i cittadini hanno diritto a una serie di sconti presso una quarantina di negozi, i commercianti attirano più clienti e con una partire del ricavato in beneficenza, il cerchio si chiude.
Nessun commento:
Posta un commento