domenica 15 giugno 2008

Insubria Bike Festival - The day after


Insubria Bike Festival – 14 Giugno 208 - THE DAY AFTER

Si inizia la mattina alle 07:00 con la sveglia: “cavolo che nuvole” penso io, ma la manifestazione si fa comunque.
Sulla strada per Castelseprio appendo altre locandine agli incroci, in modo che i possibili visitatori arrivino alla località senza troppi problemi.

Tutto è ancora da montare, il tempo è ancora sull’incerto andante, ma si inizia comunque e allora: scarica il furgone, monta i gazebo, allestiscili anche si intende, monta il percorso artificiale, e sistema le transenne, anche con l’aiuto di alcuni amici giunti in loco e per l’escursione e per esporre i proprio prodotti; fare il “fact totum” di una manifestazione non è assolutamente semplice.

Ore 11:30 i primi 2 bambini, tutti e 2 super agitati, si avventurano lungo il percorso artificiale, con l’aiuto dell’organizzazione (cioè me, Angeletti Marco Accompagnatore di Mountain Bike diplomato presso la Scuola Maestri di Mountain Bike dell’ Associazione Mountain Bike Italia).

Dopo aver fatto compilare agli escursionisti lo scarico di responsabilità e l’iscrizione, alle ore 12:30 la prima escursione, quella lunga che da programma sarebbe dovuta partire per le 11:00, parte in direzione del Parco del Lanza; il percorso si snoda lungo i boschi e su alcuni tratti asfaltati, da Castelseprio passando per Torba, Castiglione Olona, il Piccolo Stelvio, le grotte di Malnate e poi lungo una parte del percorso che vedrà sfilare la Gran Fondo dei Longobardi (gara valida per il trofeo Wind-Tex Nazionale) il 29 Giugno p.v.
Ad accompagnare gli escursionisti, il gruppo dei Falchi Blu di Como, venuti in aiuto dell’organizzazione; totale degli escursionisti 13.

Mentre la prima escursione è lungo la sua strada, al campo base l’organizzazione, assistito dalla fidanzata (Lucia De Sario, ndr), prosegue il suo lavoro, e con i bambini e con i genitori degli stesi, lungo il percorso artificiale e lungo un paio di sentieri all’ interno del parco.

Ore 13:30 , mentre i mini-avventori mangiano presso la Birreria che ha ospitato la manifestazione con i genitori, parte la seconda escursione; direzione Castiglione Olona, tra tratti di asfalto e boschi, passiamo presso l'affioramento di gonfalite presente nella Città, poi risaliamo verso Tradate lungo un tratto asfaltato e nei boschi di Lonate Ceppino, per sbucare poi sotto la Ex Cartiera Vita – Mayer e, lungo il sedime che una volta vedeva sfilare il treno della Ferrovia della Valmorea, si rientra al campo base. Sono circa le 15:45.
Ad accompagnare gli escursionisti, l’organizzazione; totale degli escursionisti 3.

Si mangia un boccone veloce a base di gallete e caramelle e già alle 16:30 parte una nuova escursione, stavolta in direzione Olgiate Olona attraverso la pista ciclo – pedonale; una cosina molto easy, considerando che stavolta ci sono anche 2 ragazze non molto pratiche del fuori strada!!!
Ad accompagnare gli escursionisti, di nuovo l’organizzazione con l' aiuto di Cristian Croci, Accompagnatore della Scuola anche lui giunto da Como, che chiudeva il gruppo; totale degli escursionisti 11.

Nel mentre al campo base, intorno alle 17:30 rientra l’escursione lunga, per un totale di 55 km e 5 ore di pedalare; i ragazzi si sono divertiti e gli accompagnatori sono rimasti soddisfatti.
Sempre al campo base un altro Accompagnatore della Scuola giunto da Como, Davide Baroni, assisteva altri bambini alle prese con il percorso artificiale.

Alle 19:00 circa rientra anche l’ultima escursione, ora bisogna risistemare tutto com’era al mattino e rimettere tutto nel furgone; grazie all’ aiuto di Cristian, Lucia, Davide e i suoi “soci”, nel giro di 30 minuti si riesce a mettere tutto in ordine…anche grazie al fatto che Matteo Colombo del PIME di Busto Arsizio e la sua amica Daniela avevano già smontati i Gazebo.
Tutto nel Fiorino e via di corsa a casa a fare la doccia per poi tornare in birreria a goderci la cucina bavarese, la birra e un po’ di musica…e anche a tirare le somme della manifestazione.

Fare il "fact Totum" di una manifestazione non è semplice, ringrazio chi ha dato una mano.
Sinceramente non mi posso lamentare, i numeri sono stati piccoli ma come prima esperienza è stata buona: 10 bambini nel percorso (con i genitori molto contenti e pronti a ripetere la cosa) e 28 escursionisti a passeggio per la Valle...speravo di piu, ma il tempo non stato clemente e quindi molte persone hanno rinunciato, probabilmente, a venire.

Chi non c'è stato non si disperi, in autunno si sta pensando di replicare (su richiesta dei 2 Comuni che hanno patrocinato la manifestazione) durante la festa della castagna, che si farà presso il Casello n.5 della Ferrovia della Valmorea a Castelseprio.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e che credendo in questa manifestazione hanno anche contribuito a far si che si svolgesse.
Un sentito grazie agli amici (Luca Tommasini, Massimo Ravasi, Paolo Limiti) che mettendo del proprio dalle loro attività hanno fornito i gazebo, la parte in legno e la parte in ferro del percorso artificiale
Grazie alla Birreria Kapuziner platz per tutta la disponibilità, serietà e disponibilità mostrata.

Grazie alle aziende e alla associazioni che hanno esposto i loro prodotti/attività nei gazebo (Varese Mese, Maglieria Sportiva Bergamo di Castano Primo, ASD Natura e MTB, Falchi Blu di Como, Associazione Mountain Bike Italia – Scuola Maestri di Mountain Bike Italia, Hotel Funivia di Bormio ed il PIME di Busto Arsizio)

Ci vediamo in Autunno!!!

Marco ANGELETTI
Organizzatore unico della manifestazione
+39 392 2946319
+39 339 8823828

Nessun commento: