giovedì 26 febbraio 2009

Un anno di bici su è giù per la Valle

Beh, mi accingo anche io a scrivere un po' sul blog, so di essere latitante da molto tempo ma tra una cosa ed un'altra è sempre un gran da fare.

A distanza di un anno abbiamo oramai superato quota 100 post, una bella media non c'è che dire...e sempre a distanza di un anno, su per giù, dal mio primo post sono cambiate molte cose: l'allora mio "socio di scorribande" non è più tale, la Valle sta subendo un grosso cambiamento a quanto abbiamo notato dall'escursione di 2 settimane fa, la ciclabile Castellanza-Varese si è allungata fino a giungere a Castelseprio (se pur non completa), è nato Insubria Bike Festival (come avrete notato) e soprattutto è nata ASD Emissioni Zero, la Nostra Associazione di promozione sportiva che servirà a promuovere tutte quelle attività per tramite delle quali si cercherà di dare uno sviluppo turistico alla Valle, ma non solo.
Ma ci sono anche cose che non sono assolutamente cambiate: per esempio i motociclisti che continuano imperterriti a "trafficare" all'interno dei Parchi (soprattutto l'RTO) con le moto incuranti dei cartelli che ne vietano la circolazione e soprattutto incuranti di coloro che circolano a piedi o in bicicletta sui sentieri; oppure i sentieri lasciati a loro stessi e l'immondizia che si accumula all'interno dei boschi, addirittura vicino ai corsi d'acqua

Sabato sono stato alla Conferenza sui Parchi che si è tenuta a Cislago; molto interessante, soprattutto quando uno dei relatori ha puntualizzato sul fatto che sarebbe ora di iniziare a parlare di promozione e riqualificazione dei Parchi piuttosto che continuare a parlare di salvaguardia degli stessi (cosa ormai risaputa e iniziara da tempo), in modo tale da poter anche dimostrare ai cittadini della zona che "non tutto il male viene per nuocere"...perchè molte persone pensano al Parco come ad una limitazione sotto molti aspetti.

Il mio pensiero converge in uno SPOT che potrei così definire


+ PROMOZIONE + GENTE NEI PARCHI + SALVAGUARDIA= - ABBANDONO

Come procedere per realizzare ciò? Io un paio di idee le ho, se volete scrivetemi a emissioni.zero@valleolona.net e ve le esporrò ben volentieri!!!


Marco

giovedì 12 febbraio 2009

Quattro passi al confine

Continuano le organizzazioni delle manifestazioni podistiche nella nostra Provincia a cura delle associazioni iscritte al Comitato Provinciale Marce di Varese.

Domenica 15 febbraio a Besano verranno organizzati due percorsi di Km 6 e di Km 15 per una camminata denominata 26a CAMINAVA SOTA L'URSA e la Polisportiva Besanese invita tutti a far 4 passi con loro, in una bella localita' vicino a Porto Ceresio.

In 5 minuti poi sarete in territorio Svizzero, benzina a prezzi bassi, i veri cioccolatini Lindor per la gioia del palato e nel pomeriggio un eventuale giretto a piedi o in battello sul lago. Che pretendere di piu'?

Informazioni piu' dettagliate le potrete avere telefonicamente dal Sig. Terenzio Pistoletti al n. 0332 916 135 o al cell n. 349 359 57 13.

giovedì 5 febbraio 2009

Pulci infreddolite ma contente

Domenica mattina 1 febbraio primi preparativi per il Mercatino delle Pulci in occasione della Festa Patronale di San Giulio e subito un po' di sconforto tra gli organizzatori. ..... come da previsione meteo ecco i primi fiocchi di neve!

Le telefonate delle mamme e dei papà e l'entusiasmo dei ragazzi hanno comunque ridato coraggio agli organizzatori. Forza allora! Si spostano i tavoli sotto i porticati di Piazza della Chiesa sperando che la neve non scenda copiosa come aveva fatto in gennaio.

In anticipo sull'orario ecco i primi "mercanti" con i loro pacchi di giochi, libri e pupazzi da sistemare sulle bancarelle, ci si saluta, si scrivono i nomi sui posti assegnati, si prende posto e uno dopo l'altro arrivano 34 ragazzi prontissimi a sfidare le intemperie, sperando di vendere o barattare le loro cosucce.
Il mercatino continua fino alle 17 con entusiasmo e con tanta gente che dal tradizionale mercato lungo corso Matteotti, girano curiosi l’angolo per passare anche dal Mercatino delle Pulci, una bella e riuscita novità della ormai tradizionale Festa Patronale.

Al termine i ragazzi hanno lasciato i loro incassi da devolvere in beneficenza. Bellissimo pensare come sia stato accolto in pieno l'invito degli organizzatori a riflettere sulle persone meno fortunate in giro per il mondo.

221 euro raccolti, che verranno consegnati appena possibile alla nostra amica Elisabetta Castiglioni per le sue iniziative, sono la testimonianza di quanto i nostri ragazzi, magari sempre presi un po' troppo per svagati e senza pensieri positivi, abbiano invece a cuore le iniziative benefiche.


Un ringraziamento a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione con un cordialissimo saluto e con la speranza che resti un appuntamento fisso anche per gli anni a venire.