martedì 16 dicembre 2008

Ragazzi che noia il Consiglio

Per avvicinare i più giovani alla vita amministrativa di un piccolo paese, niente di meglio che farla provare loro in prima persona, magari in una veste ritagliata su misura. L'intenzione è ottima, peccato che a volte la messa in pratica sia di tutt'altro stampo.

Forse quanto visto in un piovoso sabato mattina di fine autunno nell'assoluzione di obblighi familiari è un'eccezione, ma resta comunque indicativa delle ragioni alla base della diffidenza che circonda la politica a ogni livello.

Convocati Consiglio Comunale da una parte e ragazzi dalla quarta elementare (pardon, scuola primaria) alla seconda media (o scuola secondaria di primo grado che dir si voglia) dall'altra, per presentare l'iniziativa del Consiglio dei Ragazzi e relativa procedura formale di approvazione, al termine della mattinata tutto poteva dirsi tranne che l'obiettivo fosse stato raggiunto.

Anzi, la sensazione che sorge spontanea al termine di una seduta incredibilmente noiosa è che Sindaco, Assessori e Consiglieri abbiano scovato un ottimo mezzo per liberarsi dalla concorrenza del futuro al costo di un sabato mattina passato a svolgere il proprio dovere.

Il tutto non è durato molto, ma è bastato a evidenziare un vero e proprio fossato tra Amministratori e studenti. A parte l'intervento del Sindaco, il quale ha perlomeno dimostrato impegno nel volersi rivolgere agli studenti in un linguaggio adeguato, il resto della seduta avrebbe stroncato anche il più paziente e navigato appassionato di politica.

Forse l'ora insolita di un giorno non lavorativo, forse il clima uggioso (ma l'aula rovente, e non per le tradizionali discussioni), fatto sta che i successivi tre interventi risulteranno sì memorabili, ma per ragioni opposte a quelle per cui erano stati previsti.

A partire dal Segretario Comunale, capace di eseguire l'appello dei per lo più svogliati presenti con un entusiasmo da far invidia all'impiegato pubblico della più irriverente caricatura.

Subito dopo, l'intervento di un Assessore, abile nell'illustrare la procedura da seguire con toni e terminologia tali da far sentire ignorante anche il più navigato tra notai, avvocati o commercialisti. Gente, insomma, abituata a parlare difficile.

Ma il meglio (si fa per dire) doveva ancora venire. Quando la parola passa al Consigliere che ha avanzato la proposta del Consiglio dei Ragazzi sembra lecito attendersi una spiegazione adeguata alla platea. I presenti (ragazzi, genitori e insegnanti) ricorderanno con tutta probabilità quell'interminabile mezzora come il momento in cui hanno messo definitivamente una pietra sull'interesse per la vita amministrativa. Più che senza capire il perchè, senza capire proprio una parola del sonnolente discorso.

Volti soddisfatti riprendono colore all'approvazione del testo, ma solo perchè l'alzata di mano finale produce lo stesso effetto della campanella scolastica. E, per una volta, i primi a correre all'aria aperta incuranti della pioggia sono gli insegnanti.


Geppe

venerdì 12 dicembre 2008

Quanta confusione sui binari tra Busto e Castellanza

Mi ha fatto molto piacere la a notizia qualche giorno fa su La Prelapina: "Busto ha la sua metro: è il Malpensa Express" e anche il fatto che il Malpensa Express aumenti, dal 14 dicembre, il numero di fermate ad una frequenza di una ogni mezz'ora.

Un po' alla volta poi si comincia a capire a cosa servono i tre raccordi tra FS e FNM: «E' senz'altro uno degli scopi più importanti del raccordo 'x' quello di permettere il raggiungimento di Malpensa da nord. In questa direzione è anche la nostra decisione di aumentare già dal 14 dicembre la frequenza delle fermate del Malpensa Express a Busto ogni mezz'ora invece che ogni ora» riporta VareseNews da una conferenza stampa dell'A.D. di LeNord, Luigi Legnani. E il giorno prima ancora era Altomilaneseintrete ad annunciare l'inizio dei lavori della Ferrovia Mendrisio Varese che servirà a collegare Malpensa alla Svizzera, proprio utilizzando il raccordo 'x'.
Per il raccordo 'y' quello che consentirà di raggiungere Milano Centrale provenendo da Malpensa, era stato a luglio l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo a dichiarare "“Per quanto riguarda invece il cosiddetto raccordo ‘y’ quello che collegherà Malpensa a Milano Centrale sarà pronto per la metà del prossimo anno”.

Invece si parla pochissimo del raccordo 'z', quello a binario unico che collegherà la vecchia (attuale) stazione di Castellanza FNM con quella (vecchia) di Busto Arsizio FS. Di questo raccordo si parla diffusamente nella mozione
approvata dal Consiglio Comunale di Castellanza del 27 luglio 2006, ma da allora, a parte i problemi recati agli abitanti di via del Maggiolo, nessuno più ha spiegato cosa succederà per i futuri collegamenti tra Busto Arsizio e Castellanza.

Per LeNord, nella pagina dedicata alle informazioni sui cantieri, questo raccordo in effetti arriva solo alla nuova stazione di Castellanza (quella in territorio di Busto Arsizio per intenderci) "a semplice binario tra Busto FS e la nuova stazione di Castellanza FERROVIENORD".

Rallegrato dalla notizia che potremo prendere l'auto e recarci al parcheggio (a pagamento) della stazione FNM di Busto Arsizio per andare a Milano con una frequenza 'da metropolitana' dei treni, resto però perplesso e dubbiosi su come faremo da Castellanza (vecchia stazione) ad andare a Busto Arsizio e come faranno a Busto Arsizio i volenterosi che vorranno muoversi tra le quattro stazioni della città (stazione FS, stazione FNM, nuova stazione FNM Busto-Castellanza, nuova stazione di interscambio tra FS e FNM affiancata alla precedente).

Ma forse anche a Legnano qualcuno potrebbe essere interessato da questi problemi dato che la stazione FS locale è sempre più degradata e malservita e sotto la cenere il malcontento cova.
Considerando il 'penoso' funzionamento dei trasporti su gomma lungo il Sempione (non tanto per colpa della STIE / Movibus quanto per la congestione permanente di questa arteria negli orari in cui servirebbe) forse i sindaci di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano una riflessione più trasparente sul futuro dei trasporti nel nostro territorio dovrebbero farla.

Celso

venerdì 5 dicembre 2008

Team Ready 2 Ride - Andrea Bruno




Video promozionale del Team "Ready2Ride" , a cui fa capo Andrea Bruno, nome noto nel panorama del DH Nazionale ed internazionale, ha partecipato anche ai Mondiali 4X di Livigno 2005 vestendo la maglia della Nazionale Italiana; sponsorizzato da varie aziende del panorama mondiale tra cui spiccano Fox Racing, Marzocchi, MDE Bikes e KOXX

In questo modo Lo Staff di Insubria Bike Festival sta cercando di dare visibilità all'attività di un amico nonchè professionista del settore...speriamo di averlo ospite durante uno degli eventi 2009, per vederlo in azione tra i sentieri del Parco del Rile Tenore Olona

Marco

giovedì 4 dicembre 2008

Concerto dalle cinque facce, tutte giovani


Domenica 7 Dicembre alla Corte del Ciliegio dalle 20,30 alle 23,30 l’associazione Only Young organizza alla Corte del Ciliegio il Concerto live con: “We eat baby cakes” “The Jam” “Hatin’Sundays” “Underones” e “Deaf Baby”. I cinque gruppi musicali sono tutti composti di giovani promesse, giovanissimi artisti dai 13 ai 18 anni. Il concerto è patrocinato dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero con ingresso libero e gratuito.