mercoledì 10 novembre 2010

Le guide della mountain bike crescono in Valle


Si è svolto con successo e secondo le aspettative degli organizzatori, presso l'Azienda Agricola La Rondine dei Fratelli Sala a Lonate Ceppino, lo scorso weekend il Corso per Guide Ciclo Turistiche Ambientali UISP di 1° Livello. Il programma del Corso prevedeva lo svolgimento di varie attività teoriche e pratiche: responsabilità e prospettive professionali, nozioni di primo soccorso, posizionamento in sella, analisi della pedalata e nozioni di biomeccanica. Ancora, tecniche di comunicazione (come organizzare l’attività, come proporsi, accoglienza clienti, briefing iniziale, adeguarsi ai clienti, capire le loro necessità), e manutenzione e riparazioni della bicicletta.

Le future Guide si sono ritrovate presso l'Azienda Agricola alle ore 9 (qualcuno anche in anticipo!!) per l'accredito al Corso e consegna del materiale didattico; a ogni corsista è stato quindi consegnato un kit di benvenuto offerto dall'ASD Emissioni Zero e FSA (Full Speed Ahead), azienda di settore con Sede Europea in Italia.
La mattinata del sabato è volata tra introduzione del corso,nozioni di primo soccorso,meccanica e manutenzione della bicicletta (comprese le riparazioni "volanti" durante le escursioni e le situazioni meccaniche più critiche), poi tutti, tecnici formatori compresi, si sono presi una pausa seduti a tavola.
Dopo pranzo cambio di abbigliamento e nozioni di tecniche di comunicazione; poi un breve briefing informativo prima di passare alla parte pratica con l'escursione e gli esercizi di tecnica di conduzione di gruppi (giro di 20-25 km lungo la pista ciclabile della Valle Olona in direzione Sud) con foto di gruppo e una piccola dimostrazione di bike trial con Matteo Pasquali. A concludere la giornata de-briefing dell'escursione e corsisti rimandati alla mattina dopo.
La Domenica, a mente fresca, si è dibattuto sull'escursione del pomeriggio e i corsisti hanno approfondito con Gianluca Sabbatini (tecnico formatore della UISP Ciclismo,da anni nel settore dell'organizzazione di proposte turistiche in bicicletta) tutta la parte istituzionale a riguardo di affiliazione,tesseramenti,assicurazioni e problematiche varie. Un campo nel quale Gianluca ha saputo dimostrare una preparazione ed una conoscenza a dir poco sconcertante tanto da appassionare tutti i partecipanti al corso.
Il corso si è concluso nel pomeriggio con un piccolo test, che consisteva nella "costruzione" di una proposta turistica dettagliata che ogni partecipante doveva poi esporre agli altri; in questo modo si è creato anche un ottimo terreno di confronto tra i partecipanti al corso anche in questa occasione.
A questo punto consegna dei diplomi e allocuzione conclusiva del formatore che ha tenuto a precisare ai partecipanti che "il corso di 1° livello è un momento di formazione che serve soprattutto a dare un'idea di cosa sia il "mestiere" di Guida e di posare le basi per i livelli successivi, dove i singoli partecipanti verranno messi a dura prova per poterne conseguire i brevetti"

Presto detto, staremo a vedere tra due settimane quando, sempre presso l'Azienda Agricola La Rondine, si terrà il Corso di 2° Livello che vedrà tra i partecipanti molti Dirigenti e Soci dell' ASD Emissioni Zero che quest'anno si sono spesso cimentati nel ruolo di Guida durante gli appuntamenti proposti da questa giovane ASD nata agli inizi del 2009

Nessun commento: