venerdì 8 febbraio 2008

La cabina che incombe sulla sbarra

Ci ha messo qualche giorno, un mese per la precisione, ma anche dal Comune di Solbiate Olona è arrivata una risposta ufficiale alla segnalazione del traffico molto poco pedonale sulla pista appunto ciclopedonale.
In realtà, pochi giorni dopo, l'argomento era stato chiarito con il Sindaco Giuseppe Bianchi in persona, peraltro pienamente d'accordo su diverse considerazioni esposte di persona. Per correttezza di informazione però, di seguito il conteuto integrale della lettera ricevuta dal Comando di Polizia Locale.


"In riferimento alla sua nota del 09.01.2008, in merito alla transitabilità della pista ciclopedonale della valle Olona, con la presente si comunica che nel territorio di questo Comune è situata unicamente una sbarra a fondovalle che limita il transito alle autovetture.
Si fa presente inoltre che non è possibile posizionare un'ulteriore sbarra sulla stradina che costeggia la Via Calvi (altra inmmissione alla pista) e conduce in valle, in quanto l'eventuale presenza della stessa ostacolerebbe le manovre dei tecnici SNAM che si recano quotidianamente e per + volte al giorno presso la cabina del gas sita a fondo valle.
Rimane nelle competenze dello scrivente Servizio, nei limiti dell'ordinario pattugliamento e delle normali esigenze di servizio, effettuare controlli e verifiche sulla citata pista al fine di prevenire eventuali violazioni al Codice della strada, come peraltro da Lei segnalato.
Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti".

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO P.L.
R.MANTEGAZZA

Niente da eccepire sul contenuto della missiva. Ci mancherrebbe che la Polizia Locale dovesse occuparsi a tempo pieno anche del pattugliamento della ciclopedonale. Mi permetto però una considerazione. Quell'ostacolo insormontabile che sembra essere diventata la cabina SNAM, in realtà si trova pochi metri dopo l'imbocco del tracciato. Non capisco allora perchè una sbarra (o due visto che si trova in prossimità di un bivio) non possa essere messa subito dopo.

Geppe

1 commento:

Anonimo ha detto...

beh fornire i tecnice SNAM della chiave della sbarra non penso sia una cosa impossibbile...vedi la sbarra che è stata messa a Cairate vicino al Kapuziner Platz!!!