Per questo difficilmente un blog può essere considerato un'alternativa al sito Web di informazione, al quotidiano o al telegiornale. Più semplicemente, è uno strumento in più per proporre informazione e stimolare i lettori a partecipare.
Ma un blog può rivelarsi uno strumento utile anche per altri aspetti. Più che un articolo, per sua natura orientato a un'informazione unidirezionale, il singolo post può ambire, o almeno provarci, a sollevare un problema, richiamare maggiore attenzione su una situazione particolare che richiede una partecipazione più attiva.
Per queste ragioni, questo sembra il canale più appropriato a diffondere una richiesta pervenuta dalle pagine di ValleOlona.com. In pratica, non è altro che la segnalazione di un altro Blog, ma in realtà può rivelarsi un contributo importante, per quanto piccolo, ad aiutare una persona, nel caso particolare, un bambino.
Come segnala una lettrice di Lonate Ceppino, "Riccardo Bellani, è un bambino di 3 anni di Busto Arsizio che spera di potersi recare in Florida per sottoporsi ad una cura lunga e costosa. Sul blog di può seguire la sua storia e sapere come fare per aiutarlo a raccogliere fondi".
Anche se da soli non riusciremo a contribuire in misura decisiva al raggiungimento del suo obiettivo, provarci è perlomeno doveroso, nella speranza che tutti insieme qualcosa riusciamo a combinare.