venerdì 22 febbraio 2008

Boschi, rumenta e... quello che non ti aspetti

Sarà anche per il fatto che quando si segue l'evolversi di una situazione è più facile che lo sguardo cada sui particolari, ma ciò non toglie che alcuni ritrovamenti siano decisamente curiosi, per non dire paradossali. Se non fosse che probabilmente c'è anche da preoccuparsi.

In una delle pedalate nei boschi di questi giorni, con il passo tranquillo della bicicletta è più facile notare la quantità di rifiuti di ogni tipo abbandonati. Anche quelli all'apparenza più 'innocui' (ma il gesto resta sempre altamente incivile), come i mozziconi di sigaretta, i relativi pacchetti, gli avanzi di spuntini, pranzi e affini, a lungo andare stanno concorrendo a formare dei veri e propri strati di rumenta che ben poco hanno a che fare con la natura. E, non guasta mai ricordarlo, non solo rovinano un bene di tutti, ma assorbono anche una enorme quantità di risorse economiche (anche queste di tutti) che potrebbero essere impiegate molto meglio.

Provate a memorizzare un punto qualsiasi di una strada dove passate tutti i giorni. Nell'arco di una settimana, non sarà difficile notare uno scenario simile, ma sempre diverso. Sempre di rifiuti si tratta, ma non di rado rimossi in giornata per fare posto ad altri che verranno dimenticati nel corso della notte.

Ma torniamo al motivo principale di questo post. Durante queste ricognizioni, tra lo strato di rumenta, capita anche di scovare qualche cosa di decisamente curioso, se non ci fosse da preoccuparsi. Forse qualcuno ha letto di quel blocco di Internet avvenuto nei giorni scorsi a causa di un cavo dorsale tranciato in una zona della Lombardia.

Cose che succedono, uno potrebbe pensare. Un caso eccezionale, dovuto a coincidenze particolari. Forse, ma analizzando il ritrovamento testimoniato dalla foto di apertura (e il relativo dettaglio a fianco - fare clic qui per l'ingrandimento), qualche dubbio viene. Per fugare qualsiasi dubbio: si tratta di un cavo marcato Telecom che attraversa i boschi ad altezza uomo. E che ha tutta l'aria di essere in funzione. Non vorrei francamente trovarmi nei panni dei clienti serviti da questo cavo, ma quello che secondo me esprime meglio la situazione è il commento di chi mi ha inviato la fotografia: "Fantastica Telecom".

1 commento:

agostino ha detto...

a quando i cavi dell'alta tensione tirati tra una pianta e l'altra?

ma sto mondo e' proprio avariato....accidenti!