sabato 8 marzo 2008

Non rovinateci il Palio!

Stanno rovinando il palio: vogliono toglierci i giochi più legati alla tradizione del Palio della Valle Olona!

Il fatto non è tagliare i legami con il passato. E' che in questi anni di globalizzazione forse far vedere ai nostri nipoti come si divertivano i nostri nonni potrebbe aiutarli a divertirsi con poco, tirando una fune in compagnia o scalare una cuccagna per vincere un'ambita porchetta.

Ma non sopporto che per organizzare un palio si organizzino decine di serate (nottate) per costruire assieme alle persone che poi fanno la fatica di convincere gli atleti e poi, cosa fanno i piani alti del palazzo? Decidono loro il dafarsi lasciando i Capitani (illusi di decidere il destino del palio) come dei pupazzi che devono giustificare ai loro "paesani" perchè il loro gioco preferito lo hanno soppresso.
Allora, cari palazzari se i paesi devono "sbattersi" per organizzare un Palio che piaccia ai loro atleti lasciate scegliere a loro (basterebbe che ogni paese decidesse un gioco).



Omar

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Omar, parole sagge.... ma come capita anche per il palio del mio paese c'è sempre chi vuole comandare decidendo anche le regole e togliendo (appena possibile) quei giochi che qualcuno non vince inserendone altri a dir poco ridicoli lasciando poi il compito ai capitani (tanto è un problema loro!)di reclutare le persone per partecipare facendoli diventare matti. Io non ho mai capito perchè non si decidono delle gare e poi quelle sono x sempre (vuoi mettere quante serate meno per decidere!). Ti vedi se al palio di Siena un anno corrono i cavalli, l'anno dopo le biciclette e quello successivo le rane! Ciao e buon lavoro