venerdì 30 gennaio 2009

Il controsenso della bicicletta

Generalmente presa ad esempio come simbolo della lotta al traffico e all'inquinamento nonchè come viativo per la salute, la bicicletta non rappresenta solo un comodo mezzo di trasporto. Sempre più spesso si trasforma in una scommessa. Che la si usi per necessità, passione o semplice passatempo, rientrare a casa indenni al termine di una pedalata fa sorgere una sensazione di miracolato. E in una provincia dalla quale proviene buona parte dei ciclisti professionisti non è una buona notizia.

Più cresce il traffico, più il ciclista è a rischio. Nel senso che la percentuale di coloro che considerano le due ruote un intralcio alla circolazione aumenta. Così come gli autisti totalmente ignari del concetto di distanza di sicurezza, anche laterale, in fase di sorpasso. Non di rado, l'ultima preoccupazione al momendo di avvistare una bicicletta è quella di frenare. Se proprio dall'altra parte arriva un altro mezzo, la strada è troppo stretta e il malcapitato non vuole saperne di volatizzarsi, allora sì. Ma possibilmente non senza lanciare qualche impropero e un bel colpo di clacson.

Ma anche tanti ciclisti non rinunciano a metterci del proprio. Forse non appagati dei rischi affrontati per conto terzi, non rinunciano ad andarsele a cercare, anche se con la collaborazione più o meno consapevole di alcune Amministrazioni.

Il problema è semplice: con il tempo molte vie dei centri storici sono diventate troppo strette per sopportare allo stesso tempo un traffico a due sensi e la sosta. La soluzione, prevedibile, è un progressivo aumento dei sensi unici, eventualmente accompagnato da limitazioni al posteggio, almeno nelle intenzioni.

A questo punto sorge il problema. Secondo il Codice della strada, il senso unico vale anche per le biciclette. Tanti fanno finta di niente e il rischio è tutto loro, ma in certi casi la situazione è ambigua. Cioè: sotto il segnale di senso unico è riportata l'eccezione per le biciclette. Peccato che la stessa cosa non sia segnalata all'altro imbocco della stada, così da allertare gli automobilisti circa la possibilità di vedersi arrivare incontro legittimamente una bicicletta. Oltre agli infortuni, si potrebbero evitare svariati litigi.

Anche se la soluzione più ovvia è un'altra, e pure economica, come qualche Comune ha già provato a mettere in pratica. Una volta istituito il senso unico, sarebbe sufficiente delimitare una piccola corsia (non più di un metro) al traffico contromano delle biciclette. Costo dell'operazione: un po' di vernice. Possibili benefici: qualche scontro in meno tra ciclisti e automobilisti (non solo verbale) e un aumento nella diffusione di piste ciclabili.

Geppe
P.S.
Non che centri qualcosa, ma mi piace segnalare che questo è il post numero 100 da quando è nato BologOlona poco più di un anno fa. Sinceramente, speravo addirittura qualcosa di più, ma credo sia comunque un buon risultato.

mercoledì 28 gennaio 2009

San Giulio e San Vito, patroni e podisti

Nell’ambito delle Festa Patronale di San Giulio domenica 1 febbraio 2009 dalle ore 14 alle 17 a Castellanza verra' organizzato con il supporto del G.S. Tapascioni il

MERCATINO DELLE PULCI

riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Si potranno esporre, come ad un normale mercato i propri giochi, i videogiochi, i lavoretti e qualunque altra cosa che possa essere barattata o venduta. I ragazzi doneranno parte del ricavato in beneficenza a iniziative umanitarie.

Aspettiamo adesioni anche da ragazzi di altri paesi limitrofi telefonando al n. 347 96 33 625 (Agostino), per predisporre tavoli e spazi appositi in Piazza Paolo IV (chiesa d' INSU').

Per quanto riguarda l'appuntamento con le camminate FIASP-IVV alla prima domenica di febbraio ne viene proposta una a Travedona, la "Camminata di San Vito".

giovedì 22 gennaio 2009

Tombola, teatro e musica a Castellanza

Come ormai tradizione decennale il G.S. Tapascioni organizza anche quest'anno una serata di giochi e momenti teatrali, di poesia di musica. La locandina viene riproposta qui sotto con l'augurio che possiate partecipare.
Il ricavato, come tutte le manifestazioni di Tapascioni verra' inviato al Dr. Silvio Prandoni, medico Castellanzese fondatore dell'ospedale di Wamba in Kenia



venerdì 16 gennaio 2009

Creatività, un'energia tutta da scoprire

In genere si sostiene che la formazione dei manager e degli imprenditori dovrebbe essere prerogativa di aule e atenei universitari, di ore passate sui libri a fare ricerche e a stendere relazioni. Ritengo che attalmente questo sia tanto importante quanto l’esperienza e la capacità di agire e prendere decisioni; quella pratica e capacità alla base della fortuna di tanti manager e industriali che di aule hanno visto poco e niente. Oggi la formazione di manager e imprenditori di successo è tornata sulla strada delle esperienze e delle scelte che pragmaticamente concretizzano le teorie e le conoscenze acquisite o sviluppate all’università delle idee.

Sì, perché sempre più spesso il dottorato non è sinonimo di successo nel business, così come gli obiettivi non si raggiungono solo con le teorie. Anzi, troppe volte capita di trovare ottimi teorici che stilano la lista di programmi e progetti ma poi si lasciano imbrigliare dalle incertezze e dalle emozioni che frenano crescita e creatività.

Ora però, la conoscenza e l’esperienza possono essere arrichite e alimentate in molti modi e con molta libertà. Ho qualcosa di utile da segnalare, e anche un po' speciale, con l'orgoglio di poter affermare che si trova a ridosso della Valle Olona. Qualcosa di unico nel suo genere e originale per quanto riguarda metodologie e applicazioni. Sto parlando di Roberto Pezzin, formatore e ricercatore empirico da più di 25anni, nonchè autore di libri e titolare del marchio registrato e metodo SQR SMI.

Insieme al proprio staff RP Opus di Busto Ariszio ha aperto un centro di battaglia formazione manageriale (Iter-Formo) tra le montagne del Vercellese, precisamente a Villa Inferiore-Rimella, dove lui e il suo qualificato e selezionato staff hanno programmato per la prossima primavera (marzo-aprile) un periodo di formazione sette giorni su sette della durata di due mesi senza interruzioni.

Due mesi di full-immersion tra le montagne per prepararsi fisicamente e teoricamente al meglio, dove l’apprendimento risulta naturale e lo studente è attivamente coinvolto nelle attività del centro di formazione. Lo studente è portato a sviluppare la persona e il carattere interiore. Insomma, un Centro che aiuta i giovani a crearsi un progetto e sfruttare al meglio le proprie possibilità.

Il programma prevede tutte attività da vivere unicamente e intensamente, rivolte a uomini che desiderano dare il meglio di sé nel business e dell’imprenditoria. A chi sceglie di frequentare il programma Master Iter-Formo è offerta la possibilità di acquisire il come fare per applicare le conoscenze, la chiave necessaria per aprire la porta della stanza di chi realizza ciò che conosce.

Un vero e proprio piano di studio e sviluppo, ma dove c’è spazio anche per gli impegni sociali, per la disiplina e naturalmente per lo studio di tematiche di marketing, gestione, sviluppo, qualità, informatica, amministrazione, aspetti giuridici e sicurezza. Una vera e propria caserma per mettere a punto perfette macchine da guerra del business e dell’industria.

Il master è destinato a neo laureati e neo diplomati a giovani e meno giovani imprenditori, che hanno o che vogliono intraprendere la strada del managment aziendale e dell’imprenditoria.

Ciò che mi piace di questi duelli di affari, vendite e contratti è che non fanno male a nessuno; anzi, aiutano a crescere e alimentano idee, cosa rara in questi tempi di paure e conflitti reali. Ammirare e promuovere la formazione a mio parere serve a far crescere le aziende e i nostri imprenditori che restano sempre la risorsa creativa più importante di una società.

Quindi, al Sig.Pezzin, al suo staff e agli studenti, il mio personale in bocca al lupoe buon lavoro. Anche la Valle Olona ha bisogno di voi.


Fiorenzo

martedì 13 gennaio 2009

Camminata in Valle Olona

Domenica prossima si cammina in Valle Olona con gli amici della Ju Sport e i Runners Olona. Vi aspettiamo numerosi in quanto la somme raccolta con l'iscrizione verrà devoluta a Suor Lorenza Bietti per l'Ospedale di Warangal - Fatimanagar in India. Un salutissimo a tutti i lettori con la speranza di trovarvi sul percorso per quattro chiacchiere mattutine.


mercoledì 7 gennaio 2009

ASD Emissioni 0: pedalatori e non solo a raccolta

Here we are again, come dicono gli Anglosassoni

Parte la massiccia "Campagna Associativa 2009", la prima ma non ultima, per la creazione dell'Associazione Sportiva Dilettantisca "ASD Emissioni Zero" (o altro nome che verrà definito in Sede di prima riunione).

Lo scopo dell' Associazione (secondo lo statuto) è la promozione di tutti quegli sport all'aria aperta e a contatto con la natura che appunto sono ad "emissioni zero"...escluso il calcio si intende

Al suo interno poi verranno creati dei comitati promotori delle varie attività sportive ma che verranno cmq coordinati e supervisionati dal consiglio direttivo; quindi gente, qualsiasi essa sia l'attività sportiva che voi facciate siete i benvenuti...anche solo per una birra!!!

Il Comitato Promotore Insubria Bike Festival Staff, avrà la funzione di coordinare tutti gli eventi, manifestazioni e competizioni, che verranno organizzati nel corso degli anni, tra i quali proprio l'evento a cadenza annuale denominato "Insubria Bike Festival" (meglio specificato nello statuto societario)

L'Associazione verrà affiliata alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) e non avrà scopo di lucro; tutto ciò che entrerà nelle casse in futuro, verrà utilizzato per gli eventi, per le dimostrazioni delle discipline gravity da parte di professionisti, per i corsi, per l'abbigliamento tecnico, per la comunicazione (web e carta) e quant'altro utile alla divulgazione della stessa (come previsto dallo statuto).

La riunione di coordinamento per la crezione dell'Associazione, l'elezione del Presidente e la formazione del Consiglio Direttivo, avrà luogo il giorno 16 gennaio 2009 (Venerdì) alle ore 21:00 c/o la Birreria Kapuziner Platz di Castelseprio (VA) in via Crotto n.1; ogni eventuale variazione verrà tempestivamente comunicata.Nel caso in cui ci sia l' impossibilità a partecipare alla suddetta riunione, si può prendere in considerazione anche il giorno successivo sabato 17 Gennaio 2009 eventualmente alle ore 17:00 (o altro orario consigliato).

Durante suddetta riunione verrà presentato il Calendario Eventi 2009 (con particolare attenzione ad Insubria Bike Festival del 13/14 Giugno ed alla Festa della Bascula del 6 Settembre) e nell' occasione saranno prese in considerazione eventuali proposte per l'organizzazione di escursioni, all'interno e al di fuori della provincia di Varese, e per la partecipazione ad eventi agonistici ( inclusa la 24h di Finale Ligure ed il GP delle Valli Varesine).

Verranno ovviamente esposti i costi di Associazione, che saranno quelli previsti dalla UISP Ciclismo.

L'invito ovviamente è rivolto anche ad amici o conoscenti ... ricordatevi che il movimento gira anche grazie alla collaborazione di tutti Voi.Grazie per la cortese attenzione

Marco ANGELETTI


--
Insubria Bike Festival®
La Direzione
---------
+39 3922946319
+39 3398823828
---------
http://www.myspace.com/insubriabikefestival
http://www.facebook.com/pages/Insubria-Bike-Festival/30967654603
http://www.facebook.com/groups.php?ref=sb#/group.php?gid=44781755772

giovedì 1 gennaio 2009

Anno nuovo, nuove camminate

Il G.S. Tapascioni augura a tutti un anno 2009

ricco di sorrisi e di belle emozioni

........e per smaltire un po' della "ciccetta" accumulata durante le feste vi diciamo dove andremo a camminare gia' dal 6 gennaio.


Martedi' 6 gennaio 2009 a Varese

il C.S.C. Varese organizza la 3a edizione della camminata Internazionale a passo libero denominata "La prima dell'anno" con percorsi di Km 6-10-20 negli stupendi scenari della Citta' giardino e dei suoi pittoreschi dintorni. Partenza libera dalle 8:30 alle 9:30.
Informazioni dettagliate : Lattuada Giuseppe (0331-775894) - Fontolan Stefano (0331-280873)

Iniziamo insieme in nuovo anno podistico!

Anticipiamo che domenica 11 Gennaio la camminata sara' a Sumirago,19a edizione del Giro dei 5 paesi Km 6-10-21 organizzata dal G.P. Sumiraghese con partenza libera dalle 8:30 alle 9:30. Maggiori informazioni :Rizzardi G.Carlo al n. 0331 908848.