martedì 6 maggio 2008

Dalla Svezia alla Polonia la Valle sbarca in Europa

Il 2008 è stato davvero un anno esplosivo per i progetti europei dell'Istituto "E. Fermi" di Castellanza!

Dopo la visita del coro studentesco di Laubach e i Concerti di Natale è stata la volta di una primavera di grandi esperienze interculturali.

Dal 7 al 17 marzo, infatti si è svolto lo scambio con gli studenti svedesi del Liceo sportivo Kunstfageln di Lulea, che nei 10 giorni del loro soggiorno hanno condiviso tanti momenti di lavoro, di studio, di svago e di esplorazione del nostro territorio con i ragazzi delle classi 4 liceo ed IGEA del " Fermi ".

Mercoledi 12 marzo a Castiglione Olona, in particolare, una comitiva di studenti svedesi ed italiani hanno "invaso" le strade alla scoperta delle bellezze dell' Isola di Toscana in Lombardia.

La visita, guidata in lingua inglese e gestita dagli operatori del FAI, ha portato i ragazzi attraverso le vie del borgo medievale, delle principali bellezze artistiche ed architettoniche di Castiglione, del Museo MAP per poi concludersi con un rilassante pomeriggio di sole nella splendida atmosfera di Torba.

Qualche settimana più tardi è stata la volta del viaggio della delegazione italiana a Jaslo, in Polonia, per completare lo scambio di visite iniziato nello scorso mese di ottobre a Castellanza.

La visita ha messo in luce tanti interessanti punti in comune tra la flora, la fauna, il paesaggio dei nostri due paesi (pur così lontani!) e alcuni aspetti culturali interessanti come la sentita religiosità e valori fondamentali quali la famiglia e l'ospitalità.

In occasione della visita svoltasi presso l'Assessorato alla Istruzione della Provincia la nostra delegazione ha fatto omaggio alle autorità di un volume dedicato al Sacro Monte di Varese, sottolineando così ancora di più uno tra i tanti punti in comune tra le nostre due province.

Per il futuro sono in programma nuovi progetti che comporteranno rinnovati scambi tra le due scolaresche, nonchè nel febbraio 2009 la visita di un gruppo di 35 studenti italiani in Svezia.


Nessun commento: