
Da qui pubblicheremo anche gli eventi che verranno (4+1) e tutto ciò che ci riguarderà da vicino
Una zona sfruttata per anni, poi dimenticata, torna gradualmente a vivere grazie alla buona volontà e all'impegno di tante persone comuni, ma speciali, che hanno imparato ad apprezzarla. Uno spazio per chi vuole provare a migliorarla e difenderla dagli incivili

La qualità delle acque dell'Olona non sarà ancora un fattore di cui vantarsi, ma sul fatto che il fondovalle circostante negli ultimi anni abbia registrato importanti passi avanti ci sono pochi dubbi. Per rendersene conto è sufficiente una breve passeggiata sui numerosi sentieri che accompagnano il corso del fiume. Anche spingendosi oltre gli attuali confini della pista ciclabile, è facile scorgere tracce di interventi dell'uomo finalmente mirati non allo sfruttamento ma al recupero e alla valorizzazione.
Infine basta, perchè a un certo punto la situazione si ribalta. Seguendo i binari della Ferrovia della Valmorea si arriva a un punto che sembrava destinato a diventare simbolo della volontà di recupero e al tempo stesso di collaborazione tra Associazioni.
Passando oggi per quella stessa strada, si fa fatica credere ai propri occhi. Di tutto il lavoro svolto e degli impegni assunti non è rimasta traccia. I binari sono ormai divenuti invisibili da tempo ricoperti dalla vegetazione. I segnali di percorso pedonale affiorano a fatica tra gli sterpi. La tanto decantata area per eventi si è trasformata in una coltivazione, con tanto di recinto, di ambrosia.
Camminata F.I.A.S.P - I.V.V
Che dire della giornata di domenica...non saprei neanche da dove inziare.
Lo Staff di Insubria Bike Festival, in collaborazione con AMI , Associazione Mountain Bike Italia - Scuola Maestri di Mountain Bike, con l' Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea e con la Birreria Kapuziner Platz di Castelseprio (VA), organizza per Domenica 19 Ottobre una manifestazione gratuita denominata:alle ore 11:00 un'escursione guidata in Mountain Bike lungo i sentieri del parco, aperta a tutti
alle ore 14:00 apertura del percorso artificiale (fino alle ore 16:00)
Caldarroste presso il Casello n. 5 della Ferrovia della Valmorea, a cura degli Amici della Ferrovia della Valmorea
Cucina Bavarese e Sidro a volontà presso la Birreria Kapuziner che per l'occasione "sfornerà" anche 2 piatti (tra cui un dolce) a base di castagne.
Per chi parteciperà all'escursione, e per chi intenderà usare il percorso artificiale, sono consigliati l'uso del casco e di abbigliamento consono alla pratica di un'attività sportiva. Inoltre tutti i partecipanti sono pregati di portare al seguito la propria bicicletta, in quanto non ci saranno MTB test da poter utilizzare, visto che nessuna Azienda del settore ha risposto all'invito in modo affermativo!!!
L'escursione e il percorso artificiale saranno a cura di Marco Angeletti, accompagnatore diplomato dell'Associazione Mountain Bike Italia - Scuola Maestri di Mountain Bike, referente della Scuola per la bassa Varesina e la Valle Olona e coordinatore dei Point - Centro Servizi della Scuola stessa.
Marco