Una zona sfruttata per anni, poi dimenticata, torna gradualmente a vivere grazie alla buona volontà e all'impegno di tante persone comuni, ma speciali, che hanno imparato ad apprezzarla. Uno spazio per chi vuole provare a migliorarla e difenderla dagli incivili
martedì 25 marzo 2008
Morire a vent'anni
martedì 18 marzo 2008
La realtà di comodo costruita sulle parole
mercoledì 12 marzo 2008
Tentazioni
La matita sembra sia ferro attratto da quell'immaginetta calamitata e non me ne lascio scappare una ...son state truccate tutte quelle che mi son passate tra le mani.
La tentazione deve esser contagiosa, la settimana scorsa ho trovato già "truccato" Tom Selleck...accidenti!!
Il prossimo numero verrà " truccato" subito... appena fatto l'acquisto, non me lo faccio scappare ...
Cosa c'entra sta cosa con il blog della Valle Olona? Ve lo dico subito.
Anche nella nostra Valle vivono dei "fuori di zucca" .
martedì 11 marzo 2008
un PGT a "crescita zero"
Traggo spunto da questo video sulla lotta al cosiddetto emendemaento "ammazzaparchi", di cui consiglio la visione a tutti gli appassionati del territorio, per una riflessione che riguarda anche Castellanza, la città in cui vivo, ma penso a tutta la Valle Olona, all'Altomilanese e alla regione Lombardia, uno dei territori piu' densamente abitati e inquinati dell'Europa.
Il mio sogno e' che i piani regolatori, i cosiddetti PGT, dei nostri Comuni che dovranno essere approvati nei prossimi mesi (entro fine 2008) abbiano un comune denominatore e cioe' la 'crescita zero'.
Sogno che si pianifichi di non rubare piu' spazio al poco verde che abbiamo, che si dia come unica possibilità di modificare l'urbanistica del territorio il recupero delle aree abitative e industriali dismesse.
Ho negli occhi l'esempio di Castellanza, piena di aree dismesse e fatiscenti dove si ruba l'ultimo fazzoletto verde per costruire della case popolari quando tante altre alternative avrebbero potuto essere prese in considerazione. Cito ad esempio la lotta del "comitato difendiamo l'area della Madonnina" che è stato bollato dai soliti politici navigati come una iniziativa mirata dei soliti nemici politici ma cela in realtà un ben diverso malessere.
Celso58
sabato 8 marzo 2008
Non rovinateci il Palio!
Il fatto non è tagliare i legami con il passato. E' che in questi anni di globalizzazione forse far vedere ai nostri nipoti come si divertivano i nostri nonni potrebbe aiutarli a divertirsi con poco, tirando una fune in compagnia o scalare una cuccagna per vincere un'ambita porchetta.
Ma non sopporto che per organizzare un palio si organizzino decine di serate (nottate) per costruire assieme alle persone che poi fanno la fatica di convincere gli atleti e poi, cosa fanno i piani alti del palazzo? Decidono loro il dafarsi lasciando i Capitani (illusi di decidere il destino del palio) come dei pupazzi che devono giustificare ai loro "paesani" perchè il loro gioco preferito lo hanno soppresso.
Allora, cari palazzari se i paesi devono "sbattersi" per organizzare un Palio che piaccia ai loro atleti lasciate scegliere a loro (basterebbe che ogni paese decidesse un gioco).
venerdì 7 marzo 2008
Il progetto della centrale va in fumo
martedì 4 marzo 2008
E' tempo di Palio in Valle Olona
Allora, ci siamo, ormai si può dire che in quasi tutti i paesi è partita l'organizzazione del Palio della Valle Olona.
Voi avete mai partecipato a un'edizione del Palio come pubblico, come concorrenti, ecc.?
Io credo che sia una manifestazione da non sottovalutare, anzi che deve crescere sempre di più, in modo da far conoscere la Valle a molte più persone.
E' bello trovarsi con gli altri paesi, anche se sono uno contro l'altro, è un momento di unione della Valle se così possimo definirlo.
Dato che qualcuno di voi avrà capito quanto mi sta a cuore questo argomento, avrei un'indagine da porre a tutti coloro che leggono, scrivono commenti, e fanno parte di questo Blog.
Dunque le mie domande sono:
- quanti di voi conoscono, anche solo per sentito dire, il Palio della Valle Olona?
- E chi sa esattamente cos'è e in cosa consiste?
Vi prego di rispondere numerosi [votate direttamente nel sondaggio, inserite un commento a questo post, inviate una mail a informazioni@valleolona.com, oppure andate alla pagina contatti], perchè mi servono dei dati da inserire nella tesi in merito, alla conoscenza del Palio.
Beh, un saluto a tutti.
Lucia