mercoledì 23 gennaio 2008

Giorni contati per gli intrusi della ciclabile

La denuncia lanciata qualche giorno fa sugli intrusi motorizzati nella pista ciclopedonale non è caduta nel vuoto. Dalla parte di Solbiate Olona, in occasione del Ciclocross ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con il Sindaco Giuseppe Bianchi, il quale mi ha assicurato che il problema purtroppo è ben noto e che c'è tutta l'intezione di provvedere.
Da Olgiate Olona è invece arrivata la seguente nota, curata dall'Ufficio di Polizia Locale.

"In merito alla sua nota del 9/1/08 concernente alcuni problemi sulla percorribilità della pista ciclopedonale della Valle Olona sono a dirLe quanto segue:
- è purtroppo assodato che costantente qualche "buontempone" continua a danneggiare le sbarre poste agli ingressi della ciclopedonale.
Poiché un tratto della pista sul territorio di Olgiate Olona è stata illuminata, è nelle intenzioni di questa Amministrazione,
collocare barriere comandate elettricamente e videosorvegliate.

Occorre tenere conto, infatti che su parte della pista vi sono delle abitazioni e pertanto i residenti devono essere messi in condizioni di arrivare a casa con i propri mezzi; con un congegno automatico (radiocomando) da dare ai residenti potremo avere la certezza che tali sbarre vengano abbassate e non rimangano aperte perchè qualcuno non ha voglia di scendere dall'auto per farlo.

Nel frattempo personale del Comando di Polzia locale effettua, nei limiti del pattugliamento ordinario del territorio, controllo anche sulle ciclopedonale (anche se nel corso del 2007 vi sono stati "solo" due verbali di contestazione a carico di veicoli non autorizzati a circolare).

Diventa problematico anche per le autovetture in dotazione al Corpo (oltre che poco "etico" ) transitare sulla ciclopedonale;
un pattugliamento più assiduo è stato fatto con i servizi motomontati (che durante il periodo invernale sono sospesi).

In merito al postino senza casco e con la "vescica debole", abbiamo passato la segnalazione alla direzione dell'ente poste competente: mi preme dire che comunque alcuni veicoli possono transitare sulla pista (e fra questi quelli a motore e a due ruote delle poste) qualora debbano recarsi presso quelle abitazioni collocate all'interno della pista (e non sicuramente per tagliare/abbreviare percorso).

Così come sono autorizzati i veicoli delle forze di polizia e soccorso, della manutenzione, dei residenti e proprietari dei terreni contermini la pista".

Nessun commento: