mercoledì 9 gennaio 2008

BlogOlona, qui comincia un'avventura di squadra

Presentare una novità nel momento in cui di iniziative analoghe se ne sente parlare tutti i giorni, rischia di passare per tentativo di inseguire una tendenza o poco più e destinata a durare giusto lo spazio dell'entusiasmo iniziale.

Per riuscire a colpire nel segno è necessario quindi trovare motivazioni diverse, maggiormente orientate a un progetto più articolato, ma al tempo stesso immediato e facilmente accessibile a tutti.

Su queste basi è nata l'idea di un blog sulla Valle Olona. Non si tratta di un modo diverso di comunicare le stesse informazioni. Per le notizie come le intendiamo abitualmente, esistono spazi ormai consolidati e conosciuti dai lettori, sia che si tratti di stampa, di TV, di radio o di Web.

Un blog, per avere senso e prospettive, deve essere qualche cosa di diverso, qualche cosa che non viene direttamente da un giornalista, ma viceversa nasce e cresce grazie all'iniziativa di persone comuni. Persone che di mestiere non si occupano necessariamente di informazione, ma hanno voglia di far conoscere il proprio pensiero e mettere a disposizione l'esperienza personale su un certo argomento. Con il desiderio di confrontarsi, nei giusti limiti anche litigare, senza perdere di vista un obiettivo condiviso.

L'obiettivo di questo blog è quello di parlare della Valle Olona e di tutti i suoi aspetti, dalla parte di chi in questi luoghi ci vive, li ha visti cambiare nel tempo oppure li ha scoperti da poco, ha imparato ad amarli e ora vuole fare qualcosa per difenderli. Oppure ha il semplice desiderio di condividere le proprie esperienze e i propri sentimenti.

Nonostante i dubbi iniziali legati alle incognite di qualsiasi nuovo progetto, non è stato difficile formare un gruppo di persone interessate a offrire la propria disponibilità. Persone che in genere non si conoscono, ma disposte a mettersi in discussione. Spesso preoccupate di 'non essere all'altezza', ma pronte a provarci, ed è quello che faremo tutti.

Non si tratta di una redazione con ruoli e gerarchie ben definite, è semplicemente un gruppo di persone pronte a mettere in comune un interesse, dove la figura di un coordinatore è puramente a fini organizzativi e non certo per limitare il raggio di azione di ciascuno.

Promettendo per quanto mi riguarda, interventi decisamente più brevi di quello di oggi che mi sembrava però doveroso, da ora in avanti spazio ai pensieri di tutti gli autori, che desidero ringraziare pubblicamente e che poco per volta mi occuparò personalmente di presentare al meglio.

Per il momento, si può anticipare che il gruppo spazia da una professoressa a una giovane fresca di studi, da un podista cresciuto nella Valle a un ciclista arrivato da lontano, fino a ex ragazzi che tra lavoro e famiglia non rinunciano a riscoprire i luoghi dove sono cresciuti. E presto, potremo contare anche su uno straniero e con tutta probabilità, qualche amministratore locale.

Geppe

Nessun commento: