martedì 15 gennaio 2008

Largo ai giovani

Uno dei segni inequivocabili che non ci si può più considerare dei ragazzi è quando si guarda ai più giovani con sempre maggiore distacco. In modo particolare verso quelli in età di studi. L'abitudine a giudicare frettolosamente solo in base ai gruppetti che vediamo temporeggiare su panchine o marciapiedi, davanti ai bar o per le strade impegnati e mettere a repentaglio l'incolumità propria e altrui è tanta che talvolta ci si dimentica del resto. Soprattutto del fatto che di giovani che si impegnano e si danno da fare ce ne sono forse di più. E se non si vedono è proprio perchè sono impegnati e si danno da fare.

Tra questi si trova la prossima autrice di questo blog. Studentessa modello, orgoglio di mamma e papà, è una di quelle persone capci di trasmettere buon umore al primo sguardo. Una carica di entusiasmo tutto giovanile che non può essere sprecata e che personalmente mi auguro di riuscire a valorizzare al meglio in questa iniziativa.

Lucia ci porterà quindi la voce dei giovani, di quelli che ti fanno guardare al futuro con ottimismo e sarebbe un peccato ignorare, anche quando affronterà temi che le persone più 'mature' saranno tentate di ignorare.

Un particolare non da poco: come ci racconterà strada facendo, sta preparando una tesi sulla Valle Olona. Una risposta per chi nasconde la paura di provare a cambiare le cose dietro la scusa di una zona con scarse potenzialità.

Nessun commento: